Non spostare i veicoli e scattare o far scattare delle foto dei veicoli, delle targhe, delle persone coinvolte, dei testimoni, e delle persone presenti.
Non muovere i feriti se non per salvarli da grave pericolo immediato.
NON levare mai il casco a motociclisti, coprire i feriti.
Compilare modulo Constazione Amichevole Incidente – CAI o CID
Indice
Compilate direttamente le vostre dichiarazioni senza permettere alla controparte a scriverle.
Se non avete il modulo CAI potete scrivere tutto su un foglio bianco. Sono sufficienti data, ora, luogo del sinistro, targa e compagnia assicurazione dei veicoli. Scrivere la dinamica e sottoscrivere e far sottoscrivere il foglio.
Sia il modello CAI sia il fogli bianchi hanno valore confessorio delle dichiarazioni sottoscritte.
Dichiarazioni all’autorità
Le dichiarazioni rilasciate all’autorità costituiranno prova. Se vi sentite frastornati e confusi fatelo presente alle autorità chiedendo di poter rilasciare la dichiarazione in un secondo momento.
Cosa fare in caso d’incidente stradale mortale di un familiare
Nel caso di morte o decesso di un familiare per sinistro stradale il congiunto è tenuto a riconoscere il corpo.
Se viene disposta l’autopsia o accertamenti sul cadavere può essere opportuno per i famigliari e per gli eredi nominare un proprio medico legale di fiducia per partecipare all’autopsia o agli accertamenti irripetibili.
Risarcimento del danno da insidia stradale?
In caso di incidente derivante da insidia stradale, quale per esempio una buca, è importante chiedere l’intervento delle autorità, fotografare il luogo e richiedere le generalità dei testimoni che hanno assistito al sinistro.
Riparazione o rottamazione del veicolo incidentato
Il veicolo può esser riparato o rottamato solo dopo che sono passati 5 giorni da quello in cui la Compagnia è stata costituita in mora mezzo Raccomandata ar o posta elettronica certificata pec, con invito a periziare il veicolo indicando il luogo esatto nel quale si trova.
Prima di far riparare il veicolo o di rottamarlo è necessario effettuare la foto dei danni. Chiedere al carrozziere di redigere un preventivo dettagliato o far eseguire una perizia.
Il dovere di testimoniare – i testimoni
La testimonianza costituisce un diritto – dovere per chi ha assistito ad un sinistro stradale con lesioni alla persona o un incidente stradale mortale. Se una persona si allontana dal luogo del sinistro o si rifiuta di riferire quello che ha visto e di riferire le proprie generalità commette il reato di favoreggiamento.