Può accadere che al verificarsi di un incidente/sinistro stradale, il danneggiato subisca dei danni sia di tipo patrimoniale al mezzo sia dei danni biologici alla persona e pertanto desideri intraprendere una causa contro l’assicurazione dell’auto. Prima di intraprendere una causa contro l’assicurazione auto è necessario esperire la procedura stragiudiziale disciplinata dal Codice delle Assicurazioni.
Qual’è l’iter precedente all’eventuale instaurazione di una causa contro l’assicurazione auto da seguire per ottenere un risarcimento satisfattivo del danno subito?
Innanzitutto è opportuno rivolgersi ad un avvocato esperto in causa contro l’assicurazione auto che possa guidare il danneggiato nella procedura di risarcimento del danno sia nella fase antecedente all’avvio della causa contro l’assicurazione auto sia in corso di causa contro l’assicurazione auto.
Ovviamente affinché l’eventuale causa contro l’assicurazione auto porti ad un equo risarcimento del danno è necessario che il danneggiato tenga una condotta attiva e consapevole: prima dell’instaurazione dell’eventuale causa contro l’assicurazione auto dovrà quindi documentare al massimo il danno che subito alla sua persona con referti ed esami strumentali, nonché il danno subito dal mezzo, auto o motociclo facendo foto, preventivi, conservando le fatture di riparazione o documentazione che comprovino la cancellazione del mezzo al PRA qualora la riparazione dell’auto o della moto risultassero antieconomiche rispetto al valore della stesso.
Il danneggiato inoltre, ancor prima di instaurare una causa contro l’assicurazione auto, dovrà poi sottoporsi, in caso di lesioni alla persona, alla visita di un medico legale. Il parere elaborato dal medico legale, nel caso la compagnia non dovesse corrispondere il risarcimento dovuto stragiudizialmente, potrà essere prodotto all’interno della causa contro l’assicurazione auto. Nel tentativo invece di definire la vertenza relativa al risarcimento del danno prima di dover promuovere una causa contro l’assicurazione auto, la perizia medico legale servirà affinché l’avvocato esperto in risarcimento del danno da sinistro stradale, possa quantificare il danno subito dal proprio assistito.
L’avvocato esperto nel risarcimento del danno da sinistro stradale innanzitutto, prima di promuovere una causa contro l’assicurazione auto, procederà alla costituzione in mora della compagnia di assicurazione inserendo nella stessa quanto richiesto dall’art. 148 del codice di assicurazioni ai fini della procedibilità di un’eventuale causa contro l’assicurazione auto per il risarcimento dei danni.
La mancanza di determinati requisiti nella lettera di costituzione in mora potrebbe infatti precludere la possibilità di promuovere una causa contro l’assicurazione auto.
Dovranno altresì essere rispettati specifici termini per la procedibilità di un’eventuale causa contro l’assicurazione auto. In particolare prima di procedere all’instaurazione di una causa contro l’assicurazione auto si dovrà attendere 60 giorni dalla lettera di costituzione in mora nel caso di danno auto oppure 90 giorni nel caso di danno alla persona. I termini stabiliti dal Codice delle Assicurazioni per l’eventuale procedibilità di una causa contro l’assicurazione auto servono alla Compagnia per svolgere l’istruttoria del sinistro, quindi definire le quote di responsabilità e la quantificazione del danno.
Oltre alla lettera di costituzione in mora, l’avvocato esperto nel risarcimento del danno da sinistro stradale, dovrà altresì inviare l’invito alla negoziazione assistita dove si proporrà di intavolare trattative onde evitare la promozione di una causa contro l’assicurazione auto.
Causa contro assicurazione auto: Rifiuto risarcimento danni
La causa contro l’assicurazione auto si rende necessaria in caso di rifiuto del risarcimento dei danni.
Nel caso in cui, al termine dell’istruttoria, il risarcimento dei danni sia inferiore rispetto al dovuto o vi sia un rifiuto del risarcimento dei danni il danneggiato potrà promuovere una causa contro l’assicurazione auto.
Per quali motivi la compagnia di assicurazione potrà opporre il rifiuto al risarcimento dei danni obbligando il danneggiato alla promozione di una causa contro l’assicurazione auto?
Il rifiuto del risarcimento danni per cui si rende necessaria una causa contro l’assicurazione auto potrà pervenire al danneggiato nel caso in cui la Compagnia di assicurazione dovesse ritenere che la responsabilità del sinistro stradale sia totalmente imputabile al danneggiato richiedente.
In questo caso la causa contro l’assicurazione auto a seguito di rifiuto del risarcimento del danno dovrà avere un’istruttoria improntata all’accertamento della responsabilità altrui.
In altri casi a seguito del rifiuto del risarcimento danni il danneggiato dovrà attendere prima di promuovere una causa contro l’assicurazione; questo è il caso in cui il rifiuto del risarcimento dei danni derivi per esempio dal mancato invio del certificato di avvenuta stabilizzazione dei postumi necessario alla Compagnia per chiudere l’istruttoria del sinistro. Se in questo caso il danneggiato dovesse intentare una causa contro l’assicurazione auto a seguito del rifiuto al risarcimento dei danni per i motivi suesposti, rischia di vedersi sollevata dalla Compagnia di assicurazione l’eccezione di non aver rispettato i termini e le prescrizioni stabiliti per legge.
Causa contro assicurazione auto: Cosa fare
Quindi prima di promuovere una causa contro l’assicurazione auto cosa si deve fare?
Innanzitutto prima di promuovere una causa contro l’assicurazione auto la cosa da fare è seguire il dettato del Codice delle Assicurazioni ed inviare una richiesta di risarcimento completa di tutti i requisiti richiesti.
Altra cosa da fare prima di introdurre una causa contro l’assicurazione auto è documentare al meglio i danni subiti con l’aiuto di un avvocato o studio legale esperto nella materia di risarcimento dei danni conseguenti a sinistro stradale incaricando un medico legale per la quantificazione del danno.
Una volta ottenuta la perizia la cosa da fare prima di intentare una causa contro l’assicurazione auto è inviare alla compagnia di assicurazione l’elaborato così da adempiere a quanto dettato per legge.
Nel caso in cui a seguito dell’invio della perizia la compagnia invii al danneggiato l’invito a visita medico legale presso proprio fiduciario, la cosa da fare prima di promuovere una causa contro l’assicurazione auto è sottoporsi a visita.
Se a seguito di visita medico legale da parte del fiduciario della compagnia di assicurazione quest’ultima non proceda al risarcimento del dovuto nei termini prescritti dalla legge è necessario intentare una causa contro l’assicurazione auto? Cosa si deve fare?
Se vi affidate ad un avvocato esperto nel settore del risarcimento del danno da sinistro stradale saprà cosa fare per promuovere una causa contro l’assicurazione auto che vi risarcisca di tutti i danni patiti e vi spiegherà cosa si dovrà fare passo dopo passo all’interno della causa contro l’assicurazione auto così da ottenere il risarcimento dovuto.