Nel caso in cui si verifichi un incidente stradale è possibile che la responsabilità del sinistro non sia attribuibile unicamente ad un soggetto. Si parla infatti di concorso di colpa in un incidente stradale quando la responsabilità dell’incidente stradale è attribuibile a più di un conducente coinvolto.
Nel caso in cui venga riconosciuto un concorso di colpa in un incidente stradale il risarcimento dei danni subiti dalle vittime dell’incidente sarà commisurato al grado di colpa nella causazione dello stesso.
Cosa paga l’assicurazione in caso di concorso di colpa?
Indice
Nel caso di incidente stradale con concorso di colpa l’assicurazione paga tutti i danni occorsi al danneggiato nell’incidente stradale in misura ridotta proporzionata al grado di colpa nella determinazione dell’incidente stradale. Per fare un esempio se il conducente danneggiato nell’incidente stradale ha concorso al 50% nella causazione dell’incidente stradale avrà diritto al risarcimento di tutti i danni, patrimoniali e non patrimoniali, subiti nella misura del 50%.
Sarà pertanto dovuto il risarcimento di tutte le tipologie di danno:
- patrimoniale: danni al veicolo, spese mediche, danno da perdita di guadagno ecc
- non patrimoniale: danno biologico, danno morale, danno esistenziale ecc
una volta quantificati i danni, la compagnia di assicurazione procederà alla liquidazione degli stessi in proporzione al concorso di colpa.
Come funziona il concorso di colpa in un incidente?
Il concorso di colpa viene determinato attraverso l’analisi delle modalità con cui si è verificato l’incidente stradale. Le compagnie assicurative, sulla base del rapporto di incidente stradale, rilievi planimetrici, testimonianze e prove fotografiche, valutano la responsabilità di ciascun conducente.
Per questo, in caso di concorso di colpa, è molto importante affidarsi ad un avvocato esperto nel risarcimento dei danni da incidente stradale che sappia guidare il danneggiato nella raccolta di prove relative alla responsabilità nella determinazione del sinistro così che non vengano pregiudicati i suoi diritti.
L’avvocato esperto nel risarcimento dei danni derivanti da incidente stradale con concorso di colpa collabora infatti con periti esperti nel settore che vi sapranno aiutare nella ricostruzione della dinamica dell’incidente stradale e la perizia da loro redatta potrà essere utilizzata sia in via stragiudiziale sia eventualmente nella fase giudiziale, qualora si dovesse rendere necessaria.
Quando c’è il concorso di colpa aumenta l’assicurazione?
In caso di incidente stradale con concorso di colpa ci può essere un aumento del premio assicurativo. Un incidente stradale con concorso di colpa può portare all’aumento della classe di merito dell’assicurato, comportando un incremento del premio assicurativo da pagare.
Nel caso in cui però il concorso di colpa sia paritario, cioè al 50%, non comporta la retrocessione della classe di merito e quindi non determina l’aumento dell’assicurazione del veicolo. E’ pertanto fondamentale, sia a fini assicurativi sia a fini di risarcimento, che venga determinato il grado di colpa in maniera corretta tenuto conto delle circostanze in cui si è verificato l’incidente stradale raccogliendo sin da subito tutte le prove necessarie a dimostrare la dinamica del sinistro stradale.
Chi decide per il concorso di colpa?
Nella fase stragiudiziale sono le assicurazioni coinvolte a decidere sul concorso di colpa tenendo conto delle prove raccolte sulla dinamica dell’incidente stradale. Nel caso in cui il danneggiato nell’incidente stradale non sia d’accordo sulla determinazione del concorso di colpa e ritenga di non avere alcuna colpa della causazione del sinistro stradale o di averne in misura inferiore rispetto al grado di colpa rilevato dalla compagnia di assicurazione, potrà, tramite un avvocato esperto nel risarcimento dei danni da incidente stradale, contestare il concorso di colpa.
Nel caso in cui in via stragiudiziale la compagnia di assicurazione dovesse rifiutare di rivedere la propria posizione relativamente al concorso di colpa, l’avvocato esperto nel risarcimento dei danni da incidente stradale con concorso di colpa potrà procedere giudizialmente affinché venga emessa una sentenza con cui il giudice determini e quantifichi le responsabilità nella determinazione dell’incidente stradale.
Come viene liquidato il concorso di colpa?
Prima di procedere alla liquidazione dei danni in caso di concorso di colpa è fondamentale quantificare i danni e il grado di responsabilità nella determinazione dell’incidente stradale.
Per procedere poi alla liquidazione dei danni occorsi al danneggiato in un incidente stradale con concorso di colpa si dovrà procedere tenendo conto delle quote di responsabilità nell’incidente stradale. Se la responsabilità del danneggiato nell’incidente stradale è pari al 40%, il risarcimento dei danni allo stesso occorsi verrà liquidato nella misura del 60%, mentre alla controparte, se dimostrerà di aver subito danni verrà liquidato un risarcimento pari al 40% dei danni subiti.
Conclusione
Il concorso di colpa in un incidente stradale comporta conseguenze sia a livello risarcitorio sia relativamente al premio assicurativo. Affidarsi ad un avvocato esperto nel risarcimento dei danni da incidente stradale con concorso di colpa può aiutare il danneggiato ad ottenere il giusto risarcimento.
Se sei stato coinvolto in un incidente stradale con concorso di colpa e hai bisogno di un avvocato esperto per ottenere il risarcimento dei danni subiti, non esitare a contattarci. Puoi raggiungerci al numero 02 2952 6258 o inviarci un’email a info@jerkunica.it.