Cosa vuol dire danno non patrimoniale?
Indice
- In caso di incidente stradale, tra le tipologie di danno che il danneggiato nell’incidente stradale o i familiari del danneggiato in caso di incidente stradale mortale, possono richiedere c’è Il danno non patrimoniale.
il danno di natura non patrimoniale comprende tutti quei danni che derivano dalla lesione dei diritti della persona e non hanno un rilievo economico pur impattando profondamente sulla qualità della vita e il benessere psico-fisico di una persona.
Quando deve essere risarcito il danno non patrimoniale ai sensi dell’art. 2059 del codice civile?
L’articolo 2059 del codice civile stabilisce che il risarcimento è dovuto nei casi determinati dalla legge. In particolare il requisito affinché il danneggiato in un incidente stradale possa richiedere il risarcimento di danni non patrimoniali è che il danno sia derivato dalla violazione di diritti inviolabili tutelati dalla Costituzione (come per esempio il diritto alla salute).
Come quantificare un danno non patrimoniale?
Per capire come quantificare un danno di natura non patrimoniale è necessario distinguere le varie tipologie di danno che compongono questa macro-categoria:
- il danno biologico da invalidità permanente
- il danno biologico da inabilità temporanea
- il danno morale
- il danno esistenziale
- il danno alla sfera sessuale o alla vita di relazione
- il danno da perdita parentale
- il danno morale catastrofale
Il risarcimento del danno non patrimoniale viene quantificato equitativamente attraverso o le tabelle di legge ex art. 139 del Codice delle Assicurazioni o le Tabelle elaborate dagli Osservatori dei tribunali di Milano e Roma.
il danno di natura biologica viene quantificato dapprima attraverso una perizia medico-legale che stabilisce il grado di menomazione psico-fisica permanente in una scala da 0 a 100 e accerta i giorni di inabilità temporanea a seconda del grado di inabilità del soggetto ad attendere alle proprie attività quotidiane, successivamente viene liquidato e risarcito sulla base delle Tabelle di Milano o Roma che assegnano un valore monetario sulla base dell’età del danneggiato e del grado di menomazione psico-fisica permanente o inabilità temporanea.
Le altre tipologie di danno non patrimoniale diverse dal danno biologico vengono quantificate sulla base della gravità dell’evento dannoso e dell’impatto sulla vita del danneggiato che richiede il risarcimento dei danni, quantificazione che richiede prove a sostegno per poter ottenere il massimo risarcimento.
Come si prova il danno non patrimoniale?
Il danno non patrimoniale si prova attraverso:
- certificati e referti medici;
- certificati dello psichiatra o dello psicologo;
- perizie medico-legali;
- testimonianze.
E’ molto importante affidarsi ad un avvocato esperto e specializzato nel risarcimento dei danni patrimoniali e non patrimoniali derivanti da incidente stradale perché se la documentazione prodotta risulta insufficiente a dimostrare il danno, il danneggiato perderà il diritto al risarcimento del dovuto o lo otterrà in misura ridotta rispetto a quanto avrebbe ottenuto provando minuziosamente il danno.
Quando è risarcibile il danno esistenziale?
Il danno esistenziale è risarcibile quando si dimostra che i danni subiti a causa ed in conseguenza dell’incidente stradale hanno comportato una significativa alterazione delle abitudini di vita della persona, causando sofferenza e difficoltà nel proseguire una vita normale.
Il danno esistenziale è risarcibile solo nel caso in cui il danneggiato provi che i danni subiti a causa dell’incidente stradale abbiamo comportato:
- un peggioramento della qualità della vita
- un pregiudizio alla realizzazione personale del danneggiato
- un danno alle relazioni familiari e sociali
Quali elementi si tiene conto per il calcolo del danno non patrimoniale?
Per il calcolo del danno non patrimoniale subito dalla vittima di incidente stradale, si considerano diversi elementi, come per esempio:
- l’età del danneggiato nell’incidente stradale;
- la gravità del danno fisico o psichiatrico/psicologico subito dal danneggiato nell’incidente stradale
- la durata e l’intensità della sofferenza;
- le ripercussioni sulla qualità della vita;
- le conseguenze sulla vita sociale e lavorativa della persona danneggiata nell’incidente stradale
Tutti questi elementi vanno a comporre la categoria del danno non patrimoniale che dovrà essere risarcita in caso di incidente stradale. Il risarcimento del danno sarà proporzionato a queste voci di danno e verranno liquidate al danneggiato sulla base delle prove portate a supporto dell’esistenza e della quantificazione dei danni sofferti.
Come viene risarcito il danno non patrimoniale di lieve entità?
Il danno non patrimoniale di lieve entità viene risarcito sulla base di tabelle di legge ex art. 139 del Codice delle assicurazioni private.
Il danno biologico non patrimoniale di lieve entità che comporta una lesione permanente inferiore al 9% viene liquidato secondo le tabelle di legge.
Le tabelle di legge prevedono un risarcimento del danno biologico non patrimoniale permanente:
- crescente in misura più che proporzionale rispetto alla percentuale di invalidità (l’importo del risarcimento del danno non patrimoniale aumenta all’aumentare della percentuale di danno permanente)
- decrescente al crescere dell’età del danneggiato (‘importo del risarcimento a parità di percentuale di invalidità decresce all’aumentare dell’età del danneggiato).
Per quanto riguarda il danno biologico non patrimoniale temporaneo, le tabelle di legge prevedono:
- un risarcimento di graduato a seconda del grado di inabilità temporanea del danneggiato (es. 100%, 75%, 50%, 25%..).
Quanti soldi sono 5 punti di invalidità?
il valore in soldi di 5 punti di invalidità permanente dipende dall’età del danneggiato nel momento in cui si è verificato l’incidente stradale.
Il risarcimento del danno di natura non patrimoniale da invalidità permanente varia al variare di due parametri: età del danneggiato nell’incidente stradale e percentuale di menomazione psico-fisica.
Per fare un esempio:
- nel caso in cui un bambino di 5 anni abbia, a causa di un incidente stradale, un invalidità permanente del 5% il valore in soldi del risarcimento è pari a € 7.048,35
mentre
- nel caso in cui un adulto di 60 anni abbia, a causa di un incidente stradale, un’invalidità del 5% il valore in soldi del risarcimento è pari a € 5.286,26
Come si fa il calcolo del risarcimento danni?
Il calcolo del risarcimento danni subiti in un incidente stradale viene fatto tenendo conto sia dei danni di natura non patrimoniale sia dei danni di natura patrimoniale subiti dal danneggiato o dai familiari del danneggiato nel sinistro stradale.
L’avvocato esperto e specializzato nel risarcimento dei danni da incidente stradale saprà guidarvi nel calcolo del risarcimento per i danni subiti.
Il calcolo dei danni di natura patrimoniale deve tenere conto:
- della quantificazione dei danni al veicolo su cui viaggiava il danneggiato
- della quantificazione del danno da fermo del veicolo
- della quantificazione del danno subito per il noleggio di un veicolo durante la riparazione del proprio o in attesa di acquisto di nuovo veicolo
- della quantificazione degli altri danni materiali subiti dal danneggiato a causa del sinistro stradale come danni a cellulare, computer, abbigliamento ecc
- della quantificazione del danno da lucro cessante o da mancato guadagno a causa dell’ invalidità causata dall’incidente stradale
- della quantificazione del danno da incapacità lavorativa generica o specifica causata daile lesioni subite nell’incidente stradale
- della quantificazione delle somme esborsate per spese mediche
Il calcolo dei danni di natura non patrimoniale deve tenere conto:
- delle lesioni permanenti subite dal danneggiato nell’incidente stradale
- dell’inabilità temporanea subita a causa dell’incidente stradale
- del danno morale
- del danno esistenziale
- del danno da perdita del rapporto parentale (nel caso di incidenti stradali mortali)
- del danno catastrofale (nel caso di incidenti stradali mortali)
- del danno biologico terminale (nel caso di incidenti stradali mortali)
Cosa sono danni patrimoniali?
I danni patrimoniali conseguenti ad un incidente stradale sono quelli che comportano una perdita economica diretta, come:
- spese mediche
- perdita di guadagno
- danni a beni materiali come il veicolo, abbigliamento ecc
- spese funerarie, cimiteriali
- ecc
Tutti questi danni compongono la categoria dei danni patrimoniali suscettibili di valutazione economica che devono essere risarciti in caso di incidente stradale.
Come si dimostra il danno patrimoniale?
Il danno patrimoniale subito dal danneggiato in un incidente stradale si dimostra attraverso documentazione come:
- fatture per la riparazione del veicolo
- ricevute/fatture per l’acquisto dei beni danneggiati
- ricevute di spese mediche
- foto dei beni danneggiati
- documenti quali dichiarazioni dei redditi che attestino la perdita di guadagno
E’ necessario nella raccolta di prove della documentazione inerente al danno patrimoniale essere assistiti da un avvocato esperto nel risarcimento dei danni da incidente stradale che sappia, anche e soprattutto, attraverso la raccolta dei documenti da trasmettere alla compagnia di assicurazione, aiutarvi ad ottenere il massimo risarcimento del danno
Quando si prescrive il risarcimento del danno?
Il diritto al risarcimento del danno si prescrive con tempistiche diverse in relazione alla tipologia di danno per cui viene richiesto il risarcimento.
Per i danni materiali derivanti da incidente stradale il termine di prescrizione è pari a due anni mentre i il termine si allunga nel caso di danni alla persona causati da incidente stradale. Le lesioni subite dal danneggiato nell’incidente stradale costituiscono reato pertanto si applica all’azione civile il termine di prescrizione del reato a prescindere dalla promozione di azione penale nei confronti del soggetto responsabile del sinistro stradale.
Conclusione
Il danno non patrimoniale è una voce di danno complessa da provare e comprendere e richiede un’attenta valutazione e una corretta quantificazione. Se hai bisogno di avvocato esperto e specializzato nel risarcimento dei danni da incidente stradale, in particolare nel risarcimento dei danni non patrimoniali, contatta lo studio legale Jerkunica al numero XXXX e.mail info@jerkunica.it.