Il giudice di Pace è competente per le cause di natura ordinaria sino al valore di € 5.000,00, mentre per le cause per risarcimento dei danni da incidente stradale sino al valore di € 20.000,00.
Il processo avanti il Giudice di Pace si suddivide generalmente nelle seguenti udienze che possono distare le une dalle altre da uno a tre mesi circa:
Udienza fissata in citazione
E’ la data d’udienza che l’attore, cioè chi promuove la causa, fissa nell’atto di citazione rispettando la distanza temporale di 45 giorni liberi, prevista dalla legge tra il giorno di ricezione della notifica della citazione da parte delle parti convenute, cioè le parti chiamate in causa e la prima udienza.
E’ un udienza che generalmente negli uffici più articolati, quali quello del Giudice di Pace di Milano, viene spostata a distanza di qualche giorno rispetto alla data fissata in atto di citazione.
Udienza ex art 320 cpc
E’ di fatto la prima udienza che si tiene avanti al Giudice di Pace. Durante la quale gli avvocati delle parti possono chiedere termine per specificare i fatti, produrre nuovi documenti e precisare le domande. In tal caso il Giudice di Pace assegna un termine per depositare la memoria ed i documenti e fissa l’udienza successiva.
Udienza ex art 320, iii e iv co, cpc (con memorie solo se chieste – sopra)
Udienza durante la quale vengono esaminate le prove richieste dalle parti ed ammesse dal Giudice di Pace quelle ritenute rilevanti.
Udienza o più udienze istruttorie escussione testi/giuramento ctu
Udienza durante la quale vengono
- sentite le parti in caso d’interrogatorio
- escussi cioè sentiti i testimoni
- il CTU ovvero il Consulente Tecnico d’Ufficio giura assumendo l’incarico e viene formulato il quesito al quale il CTU deve rispondere
Udienza esame risultanze istruttorie o esame relazione ctu
Udienza generalmente fissata per esaminare le prove assunte e per esaminare la relazione depositata dal Consulente Tecnico d’Ufficio ovvero dal CTU. Generalmente dopo quest’udienza il Giudice di Pace fissa udienza per la precisazione delle conclusioni assegnando alle parti temine per il deposito della memoria difensiva conclusiva, con la quale gli avvocati sostengono le ragioni dei propri assistiti.
Udienza pc
Udienza durante la quale gli avvocati delle parti depositano le memorie difensive conclusive, i fascicoli di parte contenenti la nota spese e precisano le conclusioni.
A seguito di questa udienza il Giudice di Pace trattiene la causa in decisione e quando emette la sentenza con la quale decide la causa, la cancelleria avvisa i difensori dell’avvenuto deposito.