A causa delle lesioni subite in conseguenza ad un incidente stradale è possibile che ne derivi l’amputazione di un arto del danneggiato. Purtroppo in caso d’incidente stradale l’amputazione di arto è una delle conseguenze gravi che spesso accadono.
Il danneggiato in questo caso ha diritto al risarcimento del danno causato dall’amputazione determinata dall’incidente stradale. Quali sono le tipologie di danno risarcibili a causa dell’amputazione causata da incidente stradale?
I danni risarcibili a causa di incidente stradale da cui ne sia derivata l’amputazione di arto del danneggiato sono sia di tipo non patrimoniale sia patrimoniale.
I danni non patrimoniali risarcibili al danneggiato per amputazione dell’arto causata da incidente stradale sono per esempio il danno biologico ed il danno esistenziale, il danno morale, il danno estetico, il danno psichiatrico, il danno morale/psicologico per supposto danno neurologico da phantom pain.
Il danno biologico per amputazione causata da incidente stradale viene quantificato secondo i baremè medico legali e varia da un minimo di 30-40% per l’amputazione monolaterale del piede a livello di tibio tarsica causata da incidente stradale ad un massimo di 65-85% per l’amputazione bilaterale di coscia causata da incidente stradale.
La liquidazione del risarcimento dovuto per l’amputazione di arto causata da incidente stradale viene effettuata con l’ausilio della Tabella elaborata dall’Osservatorio del Tribunale di Milano ovvero della Tabella elaborata dall’Osservatorio del Roma in quanto il danno biologico provocato dall’amputazione conseguente ad incidente stradale è di carattere macro permanete.
Oltre al danno biologico derivante da amputazione per incidente stradale, il medico legale incaricato a stendere perizia potrà quantificare anche il danno da incapacità lavorativa specifica. Per esempio Il danneggiato che abbia subito un amputazione dell’arto superiore a causa di incidente stradale difficilmente potrà continuare a svolgere le proprie mansioni di impiegato, di magazziniere etc.
Anche questo costituisce una voce di danno liquidabile e risarcibile a seguito di amputazione per incidente stradale.
Altro tipo di danno non patrimoniale risarcibile al danneggiato che abbia subito l’amputazione di un arto a causa di incidente stradale è il danno esistenziale cioè lo sconvolgimento della vita del danneggiato a causa dell’amputazione subita a seguito di incidente stradale.
Il danno esistenziale conseguito dall’amputazione causata da incidente stradale viene liquidato in modo equitativo tenendo conto dello stravolgimento alla vita del danneggiato conseguito all’amputazione causata dall’incidente stradale.
Altra tipologia di danno risarcibile a seguito di amputazione causata da incidente stradale è quello patrimoniale.
Fanno parte del danno patrimoniale causato da amputazione per incidente stradale le spese sopportate dal danneggiato per le protesi, per la rinnovazione delle protesi per l’acquisto ed il rinnovo di protesi sportive per lo sci, la corsa, il nuoto o/e di neuro -protesi rese necessarie dall’amputazione subita a seguito dell’incidente stradale, le spese per medicinali e le spese ospedaliere, le spese per le terapie, la riabilitazione. Altra voce conseguente all’amputazione a seguito d’incidente stradale è quella cd da lucro cessante, come per esempio la perdita del proprio contratto di lavoro, il demansionamento con decremento dello stipendio, la perdita di chance di carriera etc.
Inoltre se il danneggiato a causa dell’amputazione causata dall’incidente stradale avrà necessità di modificare la propria casa per renderla accessibile, e più gestibile o assumere una persona per assistenza domiciliare, aquistare autovetture speciali, anche queste voci di danno dovranno essere risarcite dalla Compagnia di Assicurazione del responsabile civile dell’incidente stradale da cui sia derivata l’amputazione dell’arto.
incidente stradale amputazione risarcimento
Nel caso in cui un incidente stradale ne sia derivata l’amputazione di uno o più arti al danneggiato, chi può ottenere il risarcimento del danno subito ?
Il danneggiato, vittima diretta, non è l’unico avente diritto al risarcimento del danno causato dall’incidente stradale che ha determinato l’amputazione dell’arto.
Recente giurisprudenza ha riconosciuto il diritto al risarcimento del danno non patrimoniale per amputazione da incidente stradale ai genitori del danneggiato.
La vera novità è che questa tipologia di risarcimento per amputazione sofferta dal figlio a causa di incidente stradale è stata riconosciuta dalla Corte di Cassazione in via presuntiva, cioè è stato riconosciuto il risarcimento ai genitori del danneggiato per amputazione causata da incidente stradale presumendo la sussistenza del danno dalla gravità della lesione subita dal danneggiato e dalla convivenza familiare strettissima tra il danneggiato diretto ed i danneggiati riflessi.
Da ciò si desume pertanto che un soggetto, danneggiato riflesso di un incidente stradale da cui sia derivata l’amputazione per la vittima, ha diritto a richiedere il risarcimento provando il legame strettissimo con il danneggiato diretto del sinistro stradale, oppure nel caso in cui tra il danneggiato diretto e quello riflesso vi sia un legame tanto stretto quanto quello genitore/figlio potrebbe essere riconosciuto ai genitori o figlio del danneggiato anche solo presuntivamente il diritto al risarcimento del danno non patrimoniale derivato dall’amputazione subita dal danneggiato nell’incidente stradale.