In caso d’incidente stradale una delle più frequenti domande di risarcimento riguarda il collare, presidio ortopedico atto a curare il colpo di frusta o distorsione o distrazione del rachide cervicale che dir si voglia.
La richiesta di risarcimento del collare è comune a incidenti stradali in auto, moto o in bicicletta. A seguito dell’incidente stradale vi sono vari tipi di collare per il quale si può chiedere il risarcimento. A seguito d’incidente stradale il risarcimento varia anche seconda del collare che viene prescritto. I più fortunati a seguito dell’incidente stradale se la caveranno con un collare morbido per il quale otterranno un risarcimento inferiore rispetto alle vittime d’incidente stradale alle quali viene prescritto un collare di shanz bivalve o alle vittime che subiscono traumi severi da incidente stradale per le quali viene prescritto il collare di shanz bivalve complesso o il collare di camp, ovvero il collare cervico dorsale o il collare con corsetto integrato, si può presupporre che in caso d’Incidente stradale il risarcimento per il collare, sarà correlato al tipo di collare che viene prescritto a seguito dell’incidente stradale nel senso che più il presidio ortopedico è severo ed invasivo, nel nostro caso il collare, maggiore potrà essere il risarcimento del danno collegato al collare perché costituirà prova della severità del danno biologico subito e quindi della misura del risarcimento.
In caso d’incidente stradale che necessiti di collare invasivo il risarcimento del danno sarà più sostanzioso quasi a poter sostenere che in caso d’incidente stradale il risarcimento sia proporzionale all’invasività del collare. In effetti è vero che in caso d’incidente stradale il risarcimento per traumi che necessitano di collare più invasivo sono maggiormente risarciti, e ciò non perché in caso di collare più invasivo il risarcimento è maggiore in caso d’incidente stradale ma perché i collare più invasivo si utilizza per traumi da incidente stradale più severi che affliggono distretti anatomo funzionali diversi e che quindi indipendentemente dal collare determinano un maggior risarcimento del danno a seguito d’incidente stradale. Nel caso di collare di camp con busto ortopedico il risarcimento del danno subito nell’incidente stradale sicuramente avrà per oggetto anche il distretto anatomo funzionale del rachide dorsale, inoltre i danni da incidente stradale che richiedono un collare cervicale più invasivo consentono di richiedere il risarcimento anche per danni di tipo neurologico che il collare ausilia nel contenere.
La più comune tra le dinamiche di incidente che si verificano sulle strade italiane è sicuramente il tamponamento che può coinvolgere due o più veicoli, determinando il cosiddetto “colpo di frusta” e la conseguente richiesta di risarcimento per il “collare”
Per ottenere l’integrale risarcimento del danno per il collare a seguito d’incidente stradale è consigliabile l’intervento di un avvocato esperto per evitare che i danni riportati dalla vittima dell’incidente stradale sia sottovalutata dal giudice.
Uno dei danni più frequenti nei casi di incidenti stradale è appunto il colpo di frusta che determina la richiesta di risarcimento del danno da “colare” l’applicato al danneggiato.
Capita frequentemente infatti che il conducente coinvolto in un incidente stradale, viaggiando correttamente munito di cinture allacciate, si scontri con un altro veicolo. In queste dinamiche di incidenti stradali, nei quali si verificano scontri frontali, laterali o tamponamenti, comune è che la vittima riporti la distrazione o lussazione del rachide cervicale, di quello lombare, una sintomatologia quale dolore e rigidità del collo e delle spalle, ipomobilità della testa, mal di testa spesso accompagnato da vertigini, dolori alle braccia e alla schiena: conseguenze dell’incidente stradale particolarmente spiacevoli data la necessità di essere curate indossando un collare ortopedico, danni da incidente stradale per i quali si chiederà il risarcimento.
Nell’incidente stradale in cui si verifica un impatto con altro veicolo, guardrail o si viene colpiti a tergo ad esempio quando si è fermi ad un semaforo o ad uno stop, la forza dell’urto determina uno spostamento del corpo in avanti ed un contestuale spostamento della testa indietro con prolungamento del collo, c.d. fase di accelerazione, fase contraddistinta da un allungamento della muscolatura anteriore e viene seguita alla c.d. fase di decelerazione caratterizzata da un’allungamento della muscolatura posteriore del collo. Da questo movimento di scatto che subisce il collo a seguito della collisione in un incidente stradale si verifica un’iperestensione dei muscoli che rispondono accorciandosi e contraendosi per proteggersi determinando ciò che viene conosciuto come colpo di frusta, cioè una distorsione del rachide cervicale da incidente stradale per la quale sarà applicato un collare e richiesto il risarcimento.
Questa sintomatologia, conseguenza dell’incidente stradale verificatosi, richiede, per la corretta cura, l’immobilizzazione del collo attraverso un collare, morbido, o di shanz, o di shanz bivalve o di camp etcc.. collare per il quale si può chiedere il risarcimento.
Risarcimento danni incidente stradale collare
Una volta spiegato quali sono le conseguenze fisiche di un incidente stradale è necessario capire i passaggi da seguire per riuscire ad ottenere il maggior risarcimento nel caso in cui il soggetto subisca una distorsione del rachide cervicale con applicazione di collare cervicale o di shanz.
Nel caso in cui il danneggiato coinvolto in un incidente stradale abbia infatti subito un colpo di frusta e che in pronto soccorso gli abbiano posizionato un collare cervicale o di shanz, ai fini del risarcimento del danno subito in conseguenza dell’incidente stradale, dovrà seguire la procedura prevista e disciplinata dalla legge, per questo motivo si consiglia di rivolgersi ad un avvocato esperto nel risarcimento del danno.
Anche dopo l’apposizione del collare cervicale in sede di pronto soccorso ai fin del risarcimento è opportuno che il danneggiato da incidente stradale mentre osserva il riposo prescritto sia attento ad eventuali ulteriori sintomatologie che magari a caldo non ha accusato e quindi non ha evidenziato immediatamente in sede di pronto soccorso mentre gli apponevano il collare, tale circostanza ai fini del risarcimento del danno da incidente stradale per colpo di frusta è rilevante perché i barem medico legali in uso per il risarcimento dei danni da incidente stradale e quindi anche per il risarcimento dei danni da collare sono calmierati per distretti anatomo funzionali e pertanto se il risarcimento dei danni da incidente stradale da collare, senza l’evidenzia di altre sintomatologie, è confinato al distretto anatomo funzionale del rachide cervicale, si può dire che il risarcimento del danno “dal collare” verrebbe confinato entro i 2% d’invalidità permanete biologica, mentre se coesistesse con altre lesioni – disturbi il risarcimento danni da incidente stradale per collare potrebbe venire valutato maggiormente e quindi comportare un maggiore risarcimento.
Sarebbe opportuno contattare l’avvocato esperto nel risarcimento del danno nel momento immediatamente successivo all’incidente stradale, appena usciti dal pronto soccorso con il collare, descrivendo sommariamente le dinamiche dell’incidente così da poter permettere all’avvocato esperto di consigliare i passaggi successivi.
Lo scopo degli esami effettuati in Pronto Soccorso sono quelli di scongiurare lesioni gravi alla colonna vertebrale che porrebbero portare alla tetraplegia o alla morte, infatti nel caso fosse seriamente lesa la colonna vertebrale, o il dente dell’epistrofeo il danneggiato da colpo di frusta rischierebbe la vita, pertanto le indagini radiografiche effettuate in Pronto soccorso servono a scongiurare tale eventualità, le indagini vengono effettuate prima di apporre il collare. Ai fini diagnostici in pronto soccorso viene effettuata anche una visita neurologica per controllare che non vi siano degli scompensi neurologici gravi, poi viene apposto il collare. Una volta usciti dal pronto soccorso con il collare, è bene tenerlo nella posizione consigliata ed osservare scrupolosamente le indicazioni, dal punto di vista terapeutico e risarcitorio per indagare e documentare il danno da collare sono altri e successivi gli esami richiesti.