Risarcimento del danno al macroleso per assistenza peresente e futura
Indice
Per i danneggiati macrolesi non autonomi la richiesta di risarcimento dei danno per spesa futura di assistenza rappresenta una delle voci più cospicue di danno da macro lesione.
Richiesta di danno futuro da parte dell’avvocato
L’avvocato per formulare una richiesta di risarcimento del danno futuro per assistenza al danneggiato macro leso, può fare riferimento ad uno studio francese, il Jm methodes d’evaluation des frais futurs di Lazarini H., Lazarini J., Doignon, Casamayor, sulle maco lesioni ha distinto, per esempio, il caso del tetraplegico, da quello del paraplegico alto e da quello del paraplegico basso.
Riferimenti
Per ottenere il risarcimento del danno del macroleso per l’assistenza futura, l’avvocato potrà far riferimento ad uno studio Italiano di Rostagno, il “Long Term Care, criteri assuntivi e di valutazione del sinistro. Ruolo del medico di compagnia, atti del 19° Congresso Associazione Italiana di Medicina della Assicurazione Vita, Malattia e dei danni alle persone” del 1999, il quale ha distinto le diverse l’attività quotidiane del danneggiato macro leso: fare il bagno o la doccia, vestirsi e svestirsi, igiene del corpo, bere e mangiare, la mobilità, continenza sfinterica. Per ciascuna di dette attività sono previsti tre gradi di compromissione: nessuna, parziale o totale; a ciascun grado di compromissione è assegnato un punteggio. Dal punteggio si quantifica il numero di ore quotidiane e mensili necessarie all’avvocato per richiedere il risarcimento del danno per il macro leso quantificando e liquidando il danno da per assitenza generica.
L’avvocato con il numero di ore di assistenza generica giornaliera necessaria per assitere il macro leso può formulare la richiesta di risarcimento del danno futuro per assistenza, valutando il numero di anni di vita presumibile del macroleso e procedendo alla moltiplicazione secondo i parametri del costo del lavoro specifico.
Risarcimento del danno
L’avvocato per il danno emergente futuro di un danneggiato macroleso può chiedere ed ottenere un risarcimento di oltre € 5.660.000,00, importo superiore a quello liquidato al danneggiato macroleso per i danni non patrimoniali, danno biologico, morale ed esistenziale.