La gestione del sinistro stradale, è un’attività particolarmente complessa, dinamica e allo stesso tempo richiede un intervento tempestivo per garantire al soggetto danneggiato nell’incidete/sinistro stradale il miglior risarcimento possibile del danno subito. Per questo motivo è indispensabile, per una gestione ottimale e a tutto tondo delle pratiche di risarcimento dei danni subiti a causa di sinistri stradali, farsi assistere da un avvocato o uno studio legale esperto nel settore del risarcimento dei danni da sinistro stradale.
Per ottenere il massimo risarcimento dei danni subiti a causa di sinistro stradale si consiglia di affidare la gestione della pratica per il risarcimento dei danni ad un avvocato esperto sin da subito anziché tergiversare e perdere tempo prezioso attraverso improbabili e difficili contatti con i liquidatori della Compagnie di assicurazioni che hanno l’obbiettivo di cercare tutte le ragioni per non pagare i danneggiati o risarcirli il meno possibile.
Innanzitutto l’avvocato una volta informato del coinvolgimento del suo assistito in un incidente stradale, per dare correttamente avvio alla procedura di gestione del sinistro stradale, si metterà a disposizione sin dalle prime ore del verificarsi dell’evento consigliando il soggetto danneggiato su cosa fare sulla scena dell’evento o come comportarsi in caso di lesioni personali.
La prima attività da compiere per l’ottimale gestione del sinistro stradale sarà quella di acquisire tutti gli elementi a prova della completa assenza di colpa del soggetto alla causazione dell’evento. Per questo motivo è indispensabile, per la corrente gestione del sinistro stradale, un coinvolgimento attivo del danneggiato nella gestione del sinistro stradale: dovrà provvedere quindi a scattare foto della posizione dei veicoli, delle targhe dei veicoli coinvolti e di quelli presenti, dai quali poi sarà possibile, grazie all’attività dell’avvocato esperto, risalire ad eventuali testimoni.
La gestione del sinistro stradale prevede, infatti, che il soggetto danneggiato, o nel caso in cui non sia in grado un familiare o accompagnatore, annotino il nome, cognome e telefono dei soggetti presenti sulla scena del sinistro stradale per poi portarli a conoscenza del proprio avvocato e garantire allo stesso di elaborare una completa denuncia per il risarcimento dei dai danni subiti nel sinistro, elemento indispensabile per la gestione dei sinistri stradale.
Per evitare difficoltà nell’ottenete il risarcimento di tutti i danni subiti nel sinistro stradale, la procedura per la gestione del sinistro/incidente stradale richiede che, al verificarsi dell’incidente, il soggetto coinvolto annoti sul modulo di constatazione amichevole d’incidente e/o dichiarate alla Polizia Locale e/o all’autorità Intervenuta, tutti i danni subiti sia al veicolo, sia ad oggetti ad esempio occhiali, orologio, telefono, computer, scarpe, giubbotto, casco etc.
La gestione del sinistro stradale prevede che l’avvocato esperto abbia a disposizione, nella rosa dei suoi collaboratori, altrettanti professionisti esperti nella materia di sinistro stradale. Questo avviene perché la gestione del sinistro stradale non può essere curata solo nell’ambito legale poiché verranno coinvolti una pluralità di elementi diversi che colpiscono direttamente il soggetto coinvolto nel sinistro/incidente stradale o le cose di sua proprietà.
In primis l’avvocato esperto, per garantire la massima efficienza nella gestione del rischio, organizzerà il proprio studio legale con tutti gli strumenti e il personale necessario per affrontare al meglio i casi di sinistri/incidenti stradali che vengono posti alla sua attenzione. Partirà con l’assumere personale formato nella gestione dei sinistri stradali o che verrà da lui formato sulla base sull’esperienza acquisita negli anni nelle materia di incidenti/sinistri stradali.
L’avvocato esperto/specializzato nel risarcimento dei danni da sinistro stradale costruirà uno studio legale organizzato, ad alti livelli, nella gestione delle cause di risarcimento dei danni da sinistro/incidente stradale.
La dedizione dell’avvocato nella migliore gestione di sinistri stradali potrà essere valutata dal cliente anche solo al primo contatto con lo studio legale: il danneggiato si renderà conto che tutti gli avvocati di studio, ed il personale paralegale dello studio sono esperti nella materia del risarcimento del danno da sinistri stradali e troverà nello studio legale specializzato un ambiente competente ed affidabile, chi si rivolge in una situazione di difficoltà poiché coinvolto in un incidente stradale ad uno studio legale specializzato si troverà in contatto con una realtà professionale e reattiva ai bisogni della vittima dell’incidente stradale pronta a garantire un’immediato supporto e guida nello svolgimento delle prime attività indispensabili per la gestione del sinistro stradale che permetteranno il miglior risarcimento possibile rispetto al caso concreto.
L’avvocato esperto in incidenti/sinistri stradali avrà una propensione a tramandare le nozioni di diritto e di esperienza che ha acquisito negli anni della propria attività ai dottori praticanti che collaborano nel proprio studio legale, per garantire che essi siano preparati sulle corrette modalità di gestione delle pratiche di risarcimento del danno che l’avvocato esperto/specializzato ha affinato negli anni.
Punto di forza di uno studio legale che ha fondato l’intera carriera sulla gestione dei sinistri stradali saranno gli avvocati che collaboreranno tra di loro e cercheranno di mantenere un alto livello di aggiornamento sulla giurisprudenza e le modifiche legislative, per garantire che la procedura di gestione del risarcimento del danno non si sedimenti mai, anzi sia sempre contraddistinta da innovazione ed efficienza.
Lo studio legale strutturato per la miglior gestione dei sinistri stradali ha al proprio interno solo avvocati specializzati nella gestione di sinistri stradali i quali a loro volta si divideranno la gestione degli aspetti civili del sinistro stradale, la gestione degli aspetti penali del sinistro stradale ed infine la gestione degli aspetti amministrativi del sinistro stradale.
La materia del risarcimento del danno da sinistro stradale e le procedure per la gestione sinistri stradali sono quotidianamente influenzati e modificati dall’evoluzione o involuzione della giurisprudenza e dalle frequenti novità legislative.
La gestione del sinistro stradale non si sedimenta tra le mura dello studio legale specializzato in sinistri incidenti stradali, ma richiede la collaborazione dell’avvocato esperto con professionisti che operano nei più disparati settori che vengono coinvolti nella gestione dei sinistri stradali.
L’avvocato o lo studio legale esperto/specializzato nel risarcimento dei danni da sinistro stradale intrattiene rapporti costanti e continuativi con medici legali, periti in infortunistica stradale, liquidatori degli uffici di liquidazione dei danni da sinistro stradale delle compagnia di assicurazione, con il personale di cancelleria e con i giudici delle sezioni specializzate dei Tribunali.
La gestione dei sinistro stradale prevederà, quindi, che l’avvocato esperto abbia a disposizione, nella rosa dei suoi collaboratori, altrettanti professionisti esperti nella materia di sinistro stradale. Questo avviene perché la gestione del sinistro stradale non può essere curata solo nell’ambito legale poiché verranno coinvolti una pluralità di elementi diversi che colpiscono direttamente il soggetto coinvolto nel sinistro/incidente stradale o le cose di sua proprietà.
Egli verrà affiancato nella procedura di gestione del sinistro stradale da periti che potranno visionare il mezzo del soggetto coinvolto nell’incidente stradale per quantificare il danno subito dal mezzo, macchina, moto o anche bicicletta, così da permettere all’avvocato esperto/specializzato in sinistri stradali di avviare la procedura di gestione del sinistro stradale che permetterà al danneggiato di ottenere il miglior risarcimento dei danni subiti.
Figura essenziale nella gestione dei sinistri stradali sono i medici legali, scelti in funzione della loro professionalità e del distretto anatomo funzionale coinvolto nell’incidente stradale, sul quale sono specializzati. Questo risulta essere un passaggio fondamentale nella procedura di gestione del sinistro stradale perché permetterà all’avvocato esperto in incidenti stradali di quantificare il danno alla persona subito dal suo assistito e, sulla base della percentuale di danno biologico determinata dal medico legale, quantificare il risarcimento del danno spettante al soggetto coinvolto nell’incidente stradale.
Ovviamente si consiglia, per la gestione del proprio sinistro, di rivolgersi ad uno studio che ha costruito la sua carriera sulla difesa di coloro che sono stati coinvolti in incidenti stradali sia di piccola che di grande entità. Lo studio legale si comporrà di esperti appassionati che hanno fatto della gestione del rischio non solo il loro lavoro ma anche la loro vita richiedendo costante attenzione e sforzo per mantenere un elevato grado di professionalità e conoscenze indispensabili in un ambito costantemente in mutamento, quale è il diritto e la giurisprudenza relativi al risarcimento dei danni subiti negli incidenti stradali.
Software gestione sinistri stradali
Elemento importante per la gestione del sinistro stradale è il software con il quale l’avvocato esperto gestisce la pratica relativa ai danni subiti dalla vittima dell’incidente stradale per garantire una precisa, puntuale e minuziosa gestione della pratica di risarcimento del danno.
I software per la gestione del sinistro stradale sono connotati da un continuo sviluppo ed aggiornamento e quindi la scelta del miglior software risulta un elemento importante per la corretta gestione del sinistro stradale.
L’avvocato esperto in risarcimento del danno da sinistro stradale che presta la propria opera esclusivamente a favore dei danneggiati vittime degli incidenti deve tenere conto del fatto che il processo di gestione degli incidenti stradali e dei danni agli stessi correlati, siano danni materiali a cose, moto, biciclette autovetture oppure danni alla persona, biologici, morali, esistenziali etc… è gestito dalle Compagnie di assicurazione con dei software potentissimi e molto ben organizzati e settati, nonché con dei nuovi software gestionali di ultima generazione che introducono l’intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche di risarcimento del danno da incidente stradale.
I software per la gestione del sinistro stradale non possono sostituire l’esperienza, la professionalità acquisita dall’avvocato specializzato, ma soprattutto l’umanità che richiede la gestione del sinistro stradale, sopratutto quando si tratta di sinistri stradali con lesioni gravi, o gravissime o di macrolesioni, oppure tutti quei danni da incidente stradale
nelle quali è coinvolta la sfera psichiatrica, psichica, psicologico e/o esistenziale.
L’aiuto che l’avvocato esperto può dare al danneggiato vittima di un incidente stradale attraverso una organizzazione strutturata della propria azienda – studio legale con un software per la gestione dei sinistri stradale è di garantire sia il rispetto di tutti i termini procedurali e processuali nonché il fatto che le vicende ed i contrattempi personali dell’avvocato non incidano nella corretta gestione della pratica perché tutta la squadra dello studio è sempre a conoscenza delle scadenze delle singole pratiche.
Il software per la gestione di sinistri stradali permetterà all’avvocato esperto di organizzare le attività meccaniche: il software per la gestione dei sinistri stradali darà la possibilità di fissare promemoria per compiere atti di interruzione della prescrizione nei termini previsti dalla legge, fissare i termini per la notifica della citazione redatta in modo esperto dall’avvocato specializzato nei termini tassativamente indicati dalla legge, garantirà una raccolta metodica di tutti i documenti relativi alla pratica di sinistro stradale in modo tale da superare ormai il desueto utilizzo del cartaceo.
La gestione del sinistro stradale attraverso software all’avanguardia permetterà all’avvocato di essere sempre reperibile dai clienti e di avere costantemente in visione tutti i documenti relativi alla pratica di sinistro stradale, garantendo la possibilità della gestione anche al di fuori dello studio legale. Non solo, il software per la gestione di sinistri stradali permetterà a tutti i collaboratori dell’avvocato esperto in sinistri stradali di avere una visione a 360° gradi di ogni pratica di sinistro stradale affidata all’attività dello studio, garantendo così una collaborazione tra soggetti esperti che permetterà la migliore gestione possibile del sinistro e, di conseguenza, l’ottenimento del miglior risarcimento dei danni subiti a favore del danneggiato vittima dell’incidente stradale.